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Il Briscolone della bassa bergamascaDavide Milanesi ci invia dalla zona di Bergamo questo regolamento. Si gioca in 5 giocatori o 6 giocatori con il "morto". RegolamentoChi è di mazzo distribuisce otto carte a ciascun giocatore in senso antiorario e dal primo alla destra del mazziere inizia la fase di chiamata, ogni giocatore può decidere di chiamare una carta senza comunque indicarne il seme di appartenenza o passare, partendo dallasse a scendere, la chiamata si arresta chiamando il due seguito dal seme di appartenenza dello stesso. Dopo il primo giro di chiamate chi ha passato nel primo giro di chiamate non può più chiamare. Alla conclusione del giro di chiamate si inizierà a giocare, ovviamente è il giocatore alla destra del mazziere o "mazzista" a dir si voglia che deve giocare la prima carta. Regole speciali per il SocioLa nostra briscola non prevede il "bluff" ossia il socio non può giocare da "infingardo". Il socio del chiamante se è immediatamente alla sinistra del chiamante non può giocare una briscola o un "briscolino" per evitare "strozzi" al chiamante facendo credere agli altri giocatori di essere contro al chiamante stesso. Il socio non può mangiare una briscola al chiamante se non con la briscola chiamata. Se il socio è alla destra del chiamante non può fare due o più prese consecutive lasciando il chiamante sempre ultimo. Se il socio deve per forza mangiare la briscola al chiamante (nel caso che la briscola del chiamante sia quella che ha più potere di presa) può farlo se è ultimo di mazzo e la mano seguente parte con la carta chiamata. Se una di queste regole non viene rispettata la mano viene dichiarata "a monte" e il chiamante e il socio perdono i punti. Per vincere il chiamante e il socio devono totalizzare 61 punti ai 60 punti la partita viene segnata agli altri giocatori. I punti giocati sono 2 per il chiamante e 1 per tutti gli altri giocatori nel caso del "cappotto" 120-0 i punti si raddoppiano 4 per il chiamante e 2 per tutti gli altri giocatori, se il chiamante si chiama in mano gioca 4 punti e tutti gli altri giocatori 1 punto solo. Con la regola del 2 secco si movimenta la partita perché se un giocatore ha delle buone carte ma è incerto ossia vorrebbe trovare una briscola alta gli viene soffiata la chiamata e sicuramente ha dei carichi da perdere o non ha briscole in mano. VariantiLa nostra vicinanza alle province di Milano e Cremona ha fatto si che questo gioco abbia subito alcune varianti specialmente per i più giovani, ovvero si è tralasciata la chiamata del due secco. La variante del due è come per gli altri regolamenti ossia si può chiamare il due ad un punteggio più alto del 61 che è il punteggio base da realizzare (sempre tenendo le regole del veto del bluff) I punti cambiano in questo modo: (il chiamante gioca 2 punti e gli altri sempre 1) 2 a 70 x 2 volte 2 a 80 x 3 volte 2 a 90 x 4 volte 2 a 100 x 5 volte 2 a 110 x 6 volte cappotto 120 punti a 0 x 2 volte Il risultato della somma dei punteggi deve sempre dare 0 e quindi di facile verifica se i conti tornano o si è sbagliato qualcosa. Gioco col MortoIn ognuno dei due casi sia che si giochi con le regole dei veci o dei bocia (ndr anziani o giovani) si può inserire la figura del morto, ovvero quando ci si trova in 6 allo stesso tavolo! Sembra complicato ma non lo è affatto, il "morto" non è altro che il mazziere chi fa il mazzo inizia a distribuire le carte al giocatore alla sua destra sino ad arrivare al giocatore alla sua sinistra, per quella mano lui fa semplicemente lo spettatore, finita la mano il mazzo passa al giocatore alla sua destra e sarà quello il "morto" per la mano che si giocherà, lunico consiglio è quello di riportare subito i punti del morto e di cerchiarli o sottolinearli questa semplifica le operazioni di segnare i punti alla fine della mano e di non sbagliarsi poiché il risultato della somma totale dei punti deve sempre dare 0. Giocare con il morto ha due vantaggi il primo è quello di non escludere il 6° amico ed il secondo è quello nel caso in cui uno si dovesse ritirare si è gia in cinque per poter ripartire a giocare. In entrambe le varianti si può mandare a monte la partita se non si hanno punti in mano, ossia non si abbia ne un carico ne una figura, prima che si inizi il giro di chiamate. Molto importante per la buona riuscita del gioco non si deve parlare come si dice da queste parti é è il gioco dei muti. |
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Pagina modificata il 29/04/2001 |