| |
Partita a monteDurante l'asta é consentito in qualsiasi momento di mandare a monte la partita se la somma dei punti delle proprie carte é minore o uguale a 2. Non é consentito mandare a monte se un giocatore fa cadere erroneamente le carte e le mostra agli avversari. Un giocatore può chiedere di mandare a monte la partita se chi distribuisce le carte le fa cadere e le mostra agli avversari, purché lo dica immediatamente. La partita viene automaticamente annullata nel caso che debba essere interrotta per cause di forza maggiore prima che tutte le 8 mani siano state giocate. La prima manoLa prima mano viene giocata al buio, ovvero il chiamante enuncia il seme della carta solo alla fine della prima mano. Nel corso della prima mano chi deve giocare una carta uguale a quella chiamata la deve giocare coperta. Le carte coperte vengono girate solo dopo che il chiamante ha dichiarato la carta. Parlare durante la partitaDurante la prima mano non é consentito parlare. Non é consentito parlare finché non viene giocata la carta chiamata. Tuttavia viene concessa in qualsiasi momento al chiamante la facoltà di dire al socio di giocare la carta chiamata. Dopo che la carta chiamata é stata giocata é possibile parlare liberamente, purché in modo palese. E' vietato mostrarsi le carte o comunicare in modo nascosto. E' vietato parlare anche quando un giocatore gioca da solo contro gli altri quattro, ovvero quando chiama se stesso o quando gioca a carichi. Partita a carichiNella fase iniziale della partita un giocatore può dichiarare in qualsiasi momento, al suo turno, il gioco a carichi, o senza briscola; questo fa terminare immediatamente le dichiarazioni. Nel gioco a carichi il chiamante gioca contro gli altri quattro e nessun seme é briscola. La particolarità del gioco a carichi é che, dopo che la prima carta di ogni mano é stata giocata, ogni giocatore é obbligato a giocare lo stesso seme della prima carta. Può giocare la carta che vuole solo se non ha carte del seme che comanda la mano. PunteggiLa partita risulta vinta quando il chiamante realizza almeno 60 punti oppure, nel caso che chiami il 2, quando realizza il punteggio dichiarato. I punteggi sono i seguenti (da invertire nel caso di sconfitta del chiamante): Partita normale | 2 punti al chiamante, 1 punto al socio, -1 agli altri | Chiamata del 2 a 70 punti | 4 punti al chiamante, 2 punti al socio, -2 agli altri | Chiamata del 2 a 80 punti | 6 punti al chiamante, 3 punti al socio, -3 agli altri | Cappotto (nei casi precedenti) | 2 punti extra al chiamante, 1 punto extra al socio, -1 extra agli altri | Carichi | 4 punti al chiamante, -1 extra agli altri | Chiamata in mano | 4 punti al chiamante, -1 extra agli altri | Cappotto (nei casi precedenti) | 4 punti extra al chiamante, -1 extra agli altri |
ControversieIn caso di controversie la decisione sull'esito della partita verrà presa a maggioranza da eventuali giocatori presenti che non abbiano partecipato alla partita in questione. In caso non si giunga ad un esito la decisione verrà presa dalla maggioranza dei partecipanti alla partita. Se anche in questo caso non ci si mette d'accordo la decisione ultima spetterà al proprietario delle carte usate nella partita. Si fa presente che ogni partita completata deve finire con la vittoria o la sconfitta di qualcuno, e non può essere annullata. Ogni giocatore, prima di prendere parte al torneo, deve accettare senza riserve e sottoscrivere il presente regolamento. | |
| | | | | Download | | | Scaricate il primo gioco della Briscola Chiamata per Windows!
| DOWNLOAD
|
| | | | |
| | | | | ACCESSI AL SITO | | | |
| |
| | | | |
| | | | | Visite dall'Estero | | | Abbiamo ricevuto visite dalle seguenti nazioni:
|
| | | | |
| | | | | GUESTBOOK | | | Se volete lasciarci un messaggio potete utilizzare il nostro Registro Ospiti. Inoltre potete anche partecipare al nostro forum. |
| | | | |
|