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Consigli sulla Briscola inviatoci da Sandro di Remigio Consigli per tuttiContare i punti, ricordarsi le briscole e i carichi usciti. E' importante soprattutto nelle ultime mani L'arte del gioco è riuscire ad ingannare gli altri Fare sempre attenzione a chi si lascia ultimo di mano Il seme è importante se si è di mano: verificare se sono usciti i carichi corrispondenti o se si hanno in mano. Nella fase dell'asta stare molto attenti alle carte chiamate perché sono quelle che mancano a chi chiamerà (in particolare quelle alte) Bisogna sempre valutare la situazione per poter rischiare il tutto per tutto. Se chi sta a destra del compagno di prima mano mette la briscola con molta probabilità si tratta del compagno che chiama il cappotto. Cercare di tenere un comportamento standard tutta la serata e non evidenziare differenze marcate quando si è del popolo o compagno, anche nel modo di parlare Consigli per il Popolo (terzetto)Cercare di distribuire i carichi e i punti al più presto per evitare che arrivino alla fine a chi chiama Se chi chiama è ultimo mettere punti più una briscola piccola Cercare di non mettere ultimo chi chiama. Il top è metterlo secondo. Se dopo di te ci sono popolani incerti mettere la briscola solo quando se ne ha tante oppure al max c'è un carico. Dare punti. Potendo scegliere, cercare di togliere le briscole di mano al compagno, normalmente meno provvisto di chi chiama, per poter poi fare gioco su un solo avversario, accerchiandolo Con carte cattive, non esitate a gettare un carico di prima mano, avrete molte probabilità che lo raccolga un compagno o che costringa lavversario a impiegare una briscola importante. Se chi chiama è secondo mettere un carico in modo tale da fargli uscire le briscole più alte Le briscole piccole è bene usarle prima che arrivino ad essere sotto quelle più grandi (cioè non aspettare le ultime mani) In genere ammazzare la briscola di chi chiama è un buon mezzo per consolidare la posizione di popolano. E' molto importante far acpire di essere del popolo, in modo molto netto Il 3 bisogna giocarlo prima che sia sotto all'asso cioè a chi chiama Consigli per il Compagno (il socio)Deve essere bravo a confondersi con il popolo. Non si deve manifestare subito per ottenere vantaggi e creare diffidenza tra gli avversari Se si è subito dopo a chi chiama cercare di non farsi scoprire fino alla fine per evitare grosse prese del popolo quando chi chiama è di mano e tu secondo Tenersi i carichi fino alla fine in modo da darli a chi chiama. Se si hanno molti carichi si può darne uno al popolo per confondere Con carte molto buone "dichiaratevi" senza effettuare bluff per valutare la possibilità di fare cappotto. Ricordate che la simulazione può essere unarma a doppio taglio, e quindi, prudenza Con carte brutte o mediocri alimentate la confusione, con carte buone cercate la chiarezza Cercare di mettere ultimo chi chiama ma nei limiti del bluff Se chi chiama usa il 3 di briscola in una situazione poco conveniente vuol dire che molto probabilmente non ha l'asso quindi può valer la pena uscire e caricare già da subito I componenti della coppia si troveranno a volte uno di seguito allaltro; è la posizione peggiore e si dovrà evitare il più possibile che il terzetto si trovi a giocare per ultimo Se si ha solo la briscola chiamata bisogna essere veramente bravi a bleffare e ad non farsi scoprire Consigli per il Giaguaro (chi chiama)Non chiamare mai briscole basse con molti carichi in mano; è facile che si è costretti a portarli agli altri. Se però capita di avere molti carichi distribuirli dopo qualche mano Non giocando le briscole maggiori, si rischierà una micidiale caduta di carichi a favore degli avversari. Ricordate che il terzetto ha la possibilità di chiudere la partita con due sole prese, quindi, posizione a parte, è vitale chiamare con almeno un carico di briscola in mano Cercare di portare il gioco fino alla fine senza far uscire i carichi Mettere delle piccole briscole per fermare eventuali "giri matti" |
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Pagina modificata il 24/12/2001 |